Arte & Design

COTTO ETRUSCO è il frutto di una grande passione per l’arte e il design. Le solide basi sono dovute alla conoscenza delle tecniche secolari della grande tradizione ceramica italiana. Tecniche uniche, in parte segrete, riscoperte e utilizzate con un concept contemporaneo e che sono la base dell’eleganza e dell’esclusività di COTTO ETRUSCO.

COTTO ETRUSCO oltre queste insostituibili esperienze  sviluppa altra ricerca contaminando il passato con il presente. Una  particolare attenzione  è rivolta alle realtà artistiche provenienti da altre culture con cui stabilire un contatto per proporre soluzioni innovative. Un prodotto unico oggi ma senza limiti creativi anche domani.

COLLABORAZIONI E DESIGNER:

COTTO ETRUSCO  collabora con la FONDAZIONE CIVITELLA RANIERI realtà culturale internazionale con sede a New York , che da oltre 20 anni ospita in Umbria artisti provenienti da tutto il mondo.  I primi progetti di ricerca sono stati curati da GUILHERME NEUMANN, Visual Artist brasiliano e WAFAA BILAL Visual Artist iracheno che vive a New YORK. L’idea di COTTO ETRUSCO è creare una commistione tra tecniche ed alchimie secolari con le avanguardie artistiche dei ns. giorni, senza limiti e confini.

CHIOCCHINI e Partners con la proposta Geomorfica:
Stefano Chiocchini artista e designer fondatore dell’ADI Umbria volge il suo interesse a nuovi materiali e sperimentazioni per realizzare soluzioni d’arredo modernissime.

Maurizio Tittarelli RUBBOLI con le iridescenze del lustro:
Maurizio Tittarelli Rubboli è l’ erede e custode dell’affascinante tecnica dell’iridescenza metallica iniziata dai suoi avi nel 1873 e tramandata fino ad oggi. Tecnica raffinata che Cotto Etrusco propone nella prestigiosa collezione LUSTRO ANTICO RUBBOLI 1873.

Gabriele MENGONI con la tecnica dell’abborchiato :
Gabriele Mengoni è appassionato nello studio  e recupero di tecniche antiche e desuete, specie quelle utilizzate nelle cinquecentesche “coppe abborchiate”con finiture cangianti all’uso di Mastro Giorgio.

COTTO ETRUSCO DESIGN AWARDS
Design Awards è il progetto di Cotto Etrusco che intende premiare e commercializzare alcune proposte “provocatorie” fatte da giovani designer di tutto il mondo. Dare continuità alla ricerca e alla sperimentazione, accettando sfide nuove e stimolanti  è la “Mission” di COTTO ETRUSCO per realizzare superfici uniche.