About

COTTO ETRUSCO, semplicemente unico, è il risultato della perfetta combinazione tra la più antica tradizione ceramica e il design contemporaneo. Tutto nasce dalla volontà di riattivare una antica fornace che lavorava argille sedimentarie  tratte da una cava di origine etrusca. La decisiva collaborazione dei nostri designer con esperti Maestri artigiani ha permesso prima di riscoprire antiche tecniche di produzione, segrete formule di impasti e smalti, poi realizzare prodotti di qualità unica, innovativa con finiture e soluzioni cromatiche estremamente attuali.

COTTO ETRUSCO considera la ricerca l’elemento strategico dello sviluppo aziendale. Nel laboratorio interno, designer ed esperti conoscitori dell’arte ceramica sperimentano nuovi impasti, nuove finiture, con attenzione anche a richieste personalizzate ed esclusive. Il risultato prodotti di elevata qualità, sempre unici, al passo con l’evoluzione dell’abitare e della cultura contemporanea.

COTTO ETRUSCO ha realizzato un ciclo produttivo 100% ECOLOGICO ed ECOSOSTENIBILE. Le argille naturali sono calcate a mano, in prima cottura in forni tradizionali con legname proveniente da foreste gestite eticamente e in seconda  cottura  in forni elettrici 100% energia  solare.  Le colorazioni sono eseguite solo con ossidi naturali.

 

COTTO ETRUSCO nasce dalla tradizione del vero fatto a mano in Italia: pavimenti, rivestimenti e pezzi speciali per edifici di pregio, chiese, castelli, ristrutturazioni di borghi medioevali con tutela architettonica della Sovrintendenza delle Belle Arti Italiana oltre, a dimore di lusso e di design contemporaneo. Innovazione e tradizione, sperimentazione e ricerca continua, per superfici uniche e interni di design per abitazioni private classiche e moderne, luoghi pubblici quali hotel, ristoranti, boutique, piazze ed esterni di pregio. Materiali esclusivi che sono alla base di ogni progetto di qualità.